Fissagio della ruota

Illustrazione delle tipologie

Ws= capacità di carico della ruota girevole
Wf= capacità di carico della ruota fissa
WT= peso massimo trasportabile
P= portata lorda (tara) del carrello

Qui di seguito presentiamo tutte le possibili opzioni riguardo al montaggio delle ruote:

Opzione A

tech_a 2 fisse + 1 girevole

È preferibile per applicazioni piccole e flessibili con un peso leggero. La direzione viene data dal lato della rotella girevole.

Ws= (WT+P) x 0,4

Wf= (WT+P) x 0,35

Opzione B

tech_b 2 girevoli + 2 fisse ai lati del carrello

È preferibile per carichi relativamente pesanti e per lunghe distanze. La direzione viene data dal lato della rotella girevole.

Ws= (WT+P) x 0,35

Wf= (WT+P) x 0,35

Opzione C

tech_c 4 girevoli ai lati del carrello

È preferibile per applicazioni che richiedono la massima flessibilità ma in caso di carico molto pesante non sono molto raccomandabili per lunghe distanze. La direzione viene data da qualsiasi lato.

Ws= (WT+P) x 0,35

Opzione D

tech_d 2 girevoli + 2 fisse nella parte centrale dei lati del carrello

È preferibile per applicazioni flessibili per lunghe distanze su pavimenti con scanalature e rampe. Le rotelle fisse sono posizionate più in alto di quelle girevoli in modo da bilanciare la struttura. La direzione viene data dal lato delle rotelle girevoli.

Ws= (WT+P) x 0,35

Wf= (WT+P) x 0,50

Opzione E

tech_e 2 fisse nel mezzo sui lati lunghi + 4 girevoli agli angoli del carrello.

È preferibile per applicazioni flessibili e stabili per lunghe distanze su pavimenti con scanalature e rampe. Le rotelle fisse sono di solito posizionate più in alto delle girevoli in modo da bilanciare la struttura. La direzione viene data dal lato delle rotelle girevoli.

Ws= (WT+P) x 0,35

Wf= (WT+P) x 0,50

Opzione F

tech_f 3 girevoli disposte a triangolo

È preferibile per carrelli circolari o cilindri.

Ws= (WT+P) x 0,35

tech_gtech_h

Nota:

nelle opzioni D ed E la piastra superiore di raccordo delle ruote girevole non deve essere in posizione parallela con il pavimento del carrello ma deve avere l’inclinazione appropriata così da essere in posizione orizzontale mentre la ruota è in contatto con il pavimento.

tan a = dh/dfs, dove

dh= differenza di altezza totale con ruote girevoli e fisse.

dfs= distanza tra i punti centrali delle piastre superiori di raccordo delle rondelle fisse e girevoli.