Materiali e garanzia della qualità

RODA SA adduce sempre, come argomento indiscutibile, l’offerta di prodotti di eccellente qualità e di qualità costante. Per questo motivo il controllo qualità delle materie prime ricevute o del prodotto finale in ciascuna fase di produzione è più che assolutamente vitale.

I controlli di qualità vengono sempre condotti in ogni fase della produzione, dall’inizio della pressatura delle parti metalliche fino alla linea di montaggio finale.

Dopo la pressatura delle parti metalliche, misuriamo con calibri speciali tutte le dimensioni critiche, in modo da essere sicuri che le parti sono ben pressate secondo le dimensioni e le tolleranze definite.

Dopo la produzione di un determinato numero di pezzi, gli stampi vengono inviati al nostro laboratorio per la manutenzione, in modo da assicurare la qualità costante dei pezzi che verranno prodotti in seguito.

Tutte le parti metalliche sono raccolte nella linea di montaggio dove viene prodotto il supporto. Al termine del montaggio viene eseguito un ulteriore controllo in cui si misura la torsione del supporto, in modo da controllare se la testa girevole ruota correttamente.

Infine, dopo la produzione del prodotto finale, in cui il supporto è montato sulla la ruota, si ottiene la rotella. La rotella viene testata nel nostro dispositivo di collaudo.

Questo dispositivo di collaudo è una tavola rotonda dove si simula l’applicazione reale del carrello, regolando la velocità della tavola, l’altezza degli ostacoli e il carico trasportato, in base alla norma EN-12530.

Con questo dispositivo abbiamo la possibilità di misurare alcuni dei parametri più critici che definiscono la qualità della rotella, quali:

  • la resistenza della rotella a determinate capacità di carico
  • la resistenza al rotolamento
  • il rumore
  • la temperatura della rotella.

Con questo dispositivo di collaudo, abbiamo la possibilità di eseguire collaudi con capacità di carico fino a 1,5t.