Le ruote per colletività sono le ruote indirizzate al mercato dei servizi. In genere si utilizzano nei carrelli, per un facile spostamento, in applicazioni quali: attrezzature per la ristorazione, dispositivi sanitari, attrezzature professionali, carrelli del supermercato, esposizione di prodotti, POS ecc. La norma europea per questo tipo di prodotti è la EN 12527 / EN-12530 che descrive nel dettaglio i requisiti e i parametri procedurali di prova.
Scegliere il tipo di rotelle giusto è molto importante per l’ergonomia degli operatori e delle persone che sono nell’ambiente (ad es. i pazienti in ospedale).
I maggiori fattori da prendere in considerazione per stabilire il tipo di rotella più adatto per una specifica applicazione sono:
Le ruote non devono arrecare problemi all’ambiente quando vengono utilizzate.
I problemi da evitare sono:
Inoltre la ruota deve girare facilmente e deve soddisfare le condizioni specifiche nelle quali deve essere impiegata.
La resistenza al rotolamento è il fattore principale che definisce come gira una ruota sotto un certo peso ed è molto importante durante l’utilizzo. È la forza che deve venire usata per iniziare a muovere un carrello e continuare a farlo scorrere; tuttavia nelle applicazioni istituzionali, nella maggior parte dei casi, i pesi caricati sono relativamente limitati per non arrecare troppa fatica all’utilizzatore.
La resistenza al rotolamento è molto importante per applicazioni quali i carrelli del supermercato, le attrezzature sanitarie e per la ristorazione poiché in questi casi interessa anche la manovrabilità che è fondamentale.
Fattori che influenzano la resistenza al rotolamento per quanto riguarda le condizioni di lavoro sono:
e riguardo alle ruote sono: